Privacy Policy

I –INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO

  1. In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione del
    sito https://www.mspeopledev.it in riferimento al trattamento dei dati degli utenti.
  2. La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, Codice
    in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n.
    2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati
    personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con
    M&S People Development Srls ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina
    iniziale: https://www.mspeopledev.it/wp/privacy-policy/
  3. L’informativa è reale solo per il sito https://www.mspeopledev.it e non anche per altri siti
    web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
  4. Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura
    delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della
    connessione alle pagine web: https://www.mspeopledev.it , indipendentemente degli scopi
    del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
  5. L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo,
    si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
  6. Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679,
    dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le
    veci.

II- TRATTAMENTO DEI DATI
A. Titolare dei dati

  1. Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o
    altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del
    trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
  2. Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è M&S People
    Development Srls e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo
    al seguente indirizzo mail: info@mspeopledev.it
  3. Responsabile del trattamento dei dati
  4. Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il
    servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
  5. Ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare dei
    dati, il responsabile del trattamento dei dati del sito https://www.mspeopledev.it è: Mescoli
    Marisa
    B. Luogo trattamento dati
  6. Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di https://www.mspeopledev.it avviene
    presso MS& People Development Srls in via Atene, 2 – Carpi (MO)
  7. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal
    responsabile del trattamento o soggetti dati esso incaricati a tal fine presso la relativa
    sede.

III – COOKIES

  1. Il sito https://www.mspeopledev.it, utilizza cookies per rendere l’esperienza di
    navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo
    utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue
    preferenze o il dispositivo di accesso ad internet (computer, tablet o cellulare) e vengono
    usate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente,
    offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte
    effettuate in precedenza.
  2. Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un
    server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento.
    Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.
  3. I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili
    non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o
    tutti i cookies. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe
    risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è
    sufficiente continuare con la navigazione.
  4. Il sito utilizza Cookies tecnici. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso
    e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di
    comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal
    cliente.
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    browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione
    generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser
    internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
  6. L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
  7. Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione
    che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per
    identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che
    restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
  8. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la
    permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
  9. Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata
    della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso.
    Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da
    numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed
    efficiente del sito.

IV- DATI TRATTATI
A. Modalità del trattamento dati.

  1. Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono
    conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le
    informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
     Indirizzo internet protocol (IP);
     Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
     Nome dell’internet service provider (ISP);
     Data e orario di visita;
     Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
     Eventualmente il numero di click.
     Dati personali (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, numero di
    telefono)
  2. Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma
    esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi
    di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.
  3. Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati
    automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come
    l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a
    fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri
    utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per
    l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi
    utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
  4. Le lezioni saranno registrate e conservate su un server esterno per tutto il periodo che
    sarà necessario al fine di fornire il servizio richiesto; tali lezioni potranno essere messe a
    disposizioni degli utenti che ne fanno esplicita richiesta, con la finalità di poterne fruire
    anche in momenti diversi. Resta inteso che l’utilizzo da parte dei singoli utenti è
    esclusivamente a scopo personale e didattico e non è consentito alcun utilizzo diverso, ivi
    compresa la diffusione, la modifica, la condivisione e ogni altro procedimento diverso dei
    dati ivi contenuti, ivi compresi utilizzi di tipo commerciale. In generale i dati non possono
    essere utilizzati in maniera non conforme a quanto indicato nel D.lgs. 196/2006 e nel
    Regolamento UE 2016/679.
  5. Durante le lezioni gli utenti potranno decidere di attivare o non attivare videocamera e
    microfono; tenendo presente che le informazioni presenti potranno essere utilizzate per le
    finalità descritte nel precedente punto n.4.
  6. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e
    gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e
    volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad
    eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per
    l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed
    internazionali.

B. Finalità del trattamento dati

  1. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le
    finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le
    attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.
  2. I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono
    conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente
    indicato.
  3. Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico
    professionale ricevuti e saranno trattati anche al fine di adempiere agli obblighi previsti in
    ambito amministrativo, nonché rispettare gli obblighi incombenti sull’amministratore e
    previsti dalla normativa vigente. I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di
    archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità
    strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
    I dati personali potranno essere comunicati a:
     consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini
    sopra indicati;
     istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
     soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
     Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
     Società scientifiche o amministrazioni per l’adempimento degli obblighi richiesti per
    la fornitura della formazione.

C. Dati forniti dall’utente

  1. Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli
    indirizzi indicate su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del
    mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali
    inseriti nella missiva.
  2. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle
    pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

V- DIRITTI DELL’UTENTE

  1. L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
  2. Il presente sito https://www.mspeopledev.it intende, pertanto, informare l’utente
    sull’esistenza:
    – del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15
    Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la
    rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la
    limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per
    motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità
    dei dati (art. 20 Regolamento UE);
    – del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in
    forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è
    necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o
    successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);
    – del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione,
    integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a
    conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati
    comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un
    impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett.
    c del D.lgs 196/2003).
  3. Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento al suo indirizzo email
    summenzionato (senza formalità) oppure utilizzando il modello previsto dal Garante per la
    protezione dei dati personali.
  4. Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo
    presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo
    sul trattamento nello Stato italiano.
  5. Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e
    ss. Del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.lgs. 196/2003.

VI – ADEMPIMENTI

  1. Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo
    se il trattamento riguarda:
    – dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti
    mediante una rete di comunicazione elettronica;
    – dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione
    assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla
    fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e
    diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;
    – dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed
    organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico,
    religioso o sindacale;

– dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità
dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo
di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente
indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;
– dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi
nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre
ricerche campionarie;
– dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio
sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di
obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.

VI – SICUREZZA DEI DATI FORNITI

  1. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le
    opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione,
    modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante
    strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente
    correlate alle finalità indicate.
  2. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati
    coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale,
    legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi
    tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di
    comunicazione).
    VIII – MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO
  3. Il presente documento, pubblicato all’indirizzo: https://www.mspeopledev.it/wp/privacy-
    policy/
    costituisce la privacy policy di questo sito.
  4. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche e
    aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.
  5. Il documento è stato aggiornato in data 11/10/23 per essere conforme alle disposizioni
    normative in materia ed in particolare al Regolamento UE 2016/679.